Le tappe fondamentali

• 1957: viene istituito l’Istituto Tecnico Commerciale come sezione staccata dell'Istituto Tecnico “ G. Galilei” di Vibo Valentia.
  • 1958: a seguito dell'apertura del corso Geometri diventa sezione staccata dell'Istituto “Da Empoli” di Reggio Calabria.
  • 1° ottobre 1961: ottiene l’autonomia come Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri, intitolato all’illustre matematico Francesco Severi (1897-1961), fondatore dell’istituto di alta matematica ed accademico dei Lincei, nonché Rettore dell’Universit à di Roma.
  • 2000: nasce l'Istituto d'Istruzione Superiore “F. Severi”, accorpando la sezione per chimici, già sede staccata in Gioia Tauro dell'Istituto Industriale M.M. Milano di Polistena,
  • 2008: dall'accorpamento della scuola secondaria di primo grado Tommaso Campanella alla scuola secondaria di secondo grado Francesco Severi, l'una sita nel rione Marina e l'altra nel rione Monacelli viene a costituirsi l'Istituto Omnicomprensivo “F. Severi”.
  • 2012: accorpamento del Liceo Artistico “M. Guerrisi” all’Istituto Tecnico “F. Severi” di Gioia Tauro nasce l’IIS “F.Severi/Guerrisi” Gioia/Palmi
  • 2018: dall'anno scolastico 2018/19, a seguito dell'accorpamento del Liceo "Guerrisi" di Palmi ad altro istituto,  la scuola ha ripreso la vecchia denominazione di Istituto d'Istruzione Superiore "F. Severi"