La Localizzazione

L’Istituto Tecnico con gli indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing; Costruzioni Ambie nte e Territorio; Chimica Materiali e Biotecnologie; Informatica e Telecomunicazioni; Tra sporti e Logistica, in questi anni ha visto crescere la sua popolazione studentesca.

L’edificio non potendo più contenere l’elevato numero di iscritti, si è dovuto dotare di due sedi sta ccate.

La sede centrale, ubicata a Gioia Tauro in Via Galluppi n.1, nel centro città, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici, ospita la dirigenza, gli uffici amministrativi, tutte le classi del primo biennio, alcune classi del secondo biennio e alcune quinte classe degli indirizzi presenti nella scuola.

Le strutture dell'Istituto

L’istituto dispone delle più moderne infrastrutture informatiche e tecnologiche che lo re ndono un polo formativo di primaria importanza nel quadro culturale della provincia.

Per rispondere al continuo aumento di domanda da parte degli utenti, si è cercato nella ristrutturazione degli spazi di far fronte alla continua richiesta di aule e laboratori, si è tentato di rendere più funzionali ed accoglienti gli uffici amministrativi, di salvaguardare i laboratori presenti e di crearne dei nuovi, di disporre le aule in modo funzionale alla organizzazione didattica mantenendo inalterati gli spazi di servizio.

Le sedi dell’Istituto sono dotate di ampi spazi funzionali all’attività didattica; oltre alle aule didattiche, tutte dotate di collegamento in rete e LIM vi sono:

Biblioteca-mediateca-emeroteca

È dotata di circa 5.000 volumi (libri, enciclopedie, riviste), CD linguistici, film e documentari (DVD e videocassette). Postazioni PC in rete consentono la consultazione, la ricerca e la stampa. E' possibile ricevere in comodato d'uso, su richiesta ed a determinate condizioni, i libri di testo che vanno restituiti al termine dell'anno scolastico.

Auditorium

Di circa 400 mq, ha una capienza di 250 posti a sedere ed è un punto di riferimento anche per la Città ed il suo comprensorio, che possono usufruirne per incontri e attività, dietro richie sta autorizzata Dispone anche di sistema per video conferenza.

Strutture Sportive

Una palestra nella sede dell’Istituto Tecnico Severi per lo svolgimento di attività curriculari ed extracurriculari nella quale può essere attivato un impianto di pallavolo regolamentare. Nella sede centrale vi è un impianto esterno polifunzionale.

Laboratori

Integrano e qualificano l’offerta formativa dell’Istituto grazie alle particolari e specifiche attrezzature in dotazione. Sono affidati ciascuno ad un Direttore di laboratorio  e utilizzati con il supporto di competenti assistenti tecnici. La dotazione informatica è costituita da oltre 180 computer collegati ad Internet, suddivisi fra le aule attrezzate.

Tali aule possono essere utilizzate per le attività curricolari ed extracurricolari:

Laboratorio interattivo Linguistico;

• Laboratorio CAT
    • Sezione Progettazione CAD;
    • Sezione Prove sui materiali da costruzione;
    • Sezione Topografia;

Laboratorio nautico per la conduzione di navi

• Sezione Ponte comando;
  • Sezione Cartografia nautica;

Laboratorio chimica

• Sezione Chimica Organica;
  • Sezione Analisi
  • Sezione attività alimentari e simulazione dei processi produttivi;
  • Sezione Biotecnologie
  • Sezione Chimica Analitica Strumentale

Laboratorio Matematica Laboratorio Fisica
Laboratorio Elettronica Laboratorio Informatica (2)