PTOF 2022-25

Il Piano dell´Offerta Formativa è il documento d’identità della scuola in quanto contiene le scelte culturali, organizzative e operative dell’Istituto.

L’offerta formativa è il risultato di un complesso processo nel quale interagiscono molte componenti e si sovrappongono una pluralità di attori; dalla sua coerenza, dalla sua qualità e dalla sua efficacia dipendono gli esiti del processo formativo.
Il POF deve riflettere:
  •  gli obiettivi generali ed educativi dei diversi indirizzi di studio;
  •  le esigenze culturali e socio-economiche della realtà locale;
  •  le opzioni espresse dagli studenti e dalle loro famiglie;
  •  le competenze professionali dei docenti.
Il Piano Triennale dell’offerta formativa rappresenta quindi uno strumento importante per mettere a sistema le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel PNSD.

L’inserimento nel PTOF delle azioni coerenti con il PNSD, anche seguendo lo stesso schema di tripartizione (Strumenti, Competenze e Formazione e gli ambiti al loro interno) servirà a migliorare la programmazione di strategie di innovazione digitale delle istituzioni scolastiche.

ptof

Naviga su Scuola in Chiaro